TARIFFE / MODELLI D’INSEGNAMENTO


Le singole sezioni SSPM danno ai propri membri delle indicazioni per quanto concerne l’onorario da prevedere per le lezioni private. Di norma, l’onorario è inteso per la singola lezione o per tutto un semestre. Se le lezioni si tengono in gruppo, ogni 14 giorni, oppure sono previste analoghe forme d’insegnamento, il conteggio prevede una tariffa degressiva. Qualora, invece, le lezioni siano tenute regolarmente, si consiglia di concordare un onorario forfetario.

L’onorario relativo alle lezioni private prevede quanto segue: i contributi per le casse pensioni, l’AVS e la cassa di disoccupazione, l’assicurazione infortuni, l’assicurazione per perdita di lavoro in caso di malattia, l’indennità per ferie, il perfezionamento, come pure l’uso di un locale e la manutenzione dello strumento.

Potrete trovare una panoramica delle tariffe SSPM nei Downloads.

Gli importi riportati negli elenchi delle tariffe SSPM vanno sempre intesi come valori indicativi per la definizione dell’onorario.
L’indennizzo va definito individualmente con il mandante. I valori indicativi per la definizione dell’onorario costituiscono i parametri entro i quali strutturare la relativa retribuzione.

L’insegnamento privato con i membri SSPM non è soggetto a sovvenzioni, per cui il costo delle lezioni è leggermente più alto rispetto a quello delle scuole di musica che ne hanno diritto. Sovente questo concerne l’insegnamento rivolto ai giovani, meno, invece, per quanto riguarda quello specifico per gli adulti.

Non dimenticate che la qualità necessariamente ha un suo prezzo, per cui in un primo momento il costo di una lezione potrebbe apparirvi particolarmente elevato. Del resto, come per tutte le attività indipendenti, anche i docenti che si dedicano all’insegnamento privato hanno tutta una serie di spese correnti a cui devono far fronte. Bisogna tuttavia considerare che più l’insegnamento è elevato dal punto di vista qualitativo, tanto più rapidi saranno i vostri progressi, oltre al fatto che le vostre aspirazioni in campo musicale possono essere raggiunte solo grazie ad un insegnamento quanto più professionale e mirato possibile.

Ancora una raccomandazione: ricordatevi che molti insegnanti si rendono disponibili per fare delle lezioni « d’assaggio », per conoscere e provare…
Le texte que vous vouliez consulter n’est malheureusement pas encore disponible dans la langue désirée mais il sera traduit prochainement.

Regolamento tariffario USDAM
Per gli impegni concertistici professionali facciamo riferimento al regolamento tariffario USDAM.